(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Gerakas è nell'estremo sud dell'isola di Zante (Zacinto), ed è la spiaggia più vicina ad Areti Orfeas, tuttavia dagli studios sono facilmente raggiungibili anche altre spiagge (vedi sotto).
Per chi arriva in aereo, comunque, può essere piacevole noleggiare un'auto o una moto, per poter visitare anche tutta l'isola.
La parte orientale ha diverse spiagge sabbiose, molte dedicate agli sport acquatici e attrezzate con ombrelloni e sdraio noleggiabili.
La parte occidentale invece, è quasi tutta rocciosa, ma vi sono paesaggi spettacolari. Il più conosciuto è probabilmente "Navagio", detto anche "spiaggia del relitto", una insenatura raggiungibile solo dal mare, con sabbia bianca e fondale "caraibico".
Il golfo a sud infine, è quasi tutto dedicato al parco marino, con diverse spiagge sabbiose, molte delle quali frequentate, durante la notte, dalle tartarughe Caretta Caretta.
Diverse spiagge sono comunque attrezzate (Laganas) o parzialmente attrezzate (Gerakas) per accogliere i turisti.
Le spiagge raggiungibili a piedi da Areti Orfeas:
Si può calpestare la sabbia solo entro pochissimi metri (2/5) dall'acqua, per non danneggiare i nidi delle tartarughe. Non si possono spostare o portare via rocce o altri oggetti trovati sulla spiaggia e, contrariamente a quanto scritto in alcuni siti turistici, non è possibile fare i fanghi con l'argilla che si trova abbondante ai limiti della spiaggia. Ci sono nell'isola, strutture apposite.
La spiaggetta sassosa (50/80 mt)
Non ha un nome particolare la piccola spiaggia di sassi che si raggiunge facilmente sul lato occidentale della lingua di terra all'estremo sud dell'isola di Zante.
Si tratta di una piccola insenatura di 6 o 7 metri in cui si può passare qualche ora in estrema tranquillità e fare il bagno tra le rocce.
Ad alcuni km (da 2 a 3) nord ovest da Gerakas invece, ci sono alcune spiagge ben attrezzate, con bar esotici e ombrelloni.
Tra le altre, Porto Roma, Agios Nikolaos, Mavratzis.